A. Monitoraggio del servizio di tutorato.
Questa azione è stata finalizzata al monitoraggio ed alla valutazione della qualità del servizio di tutorato presente presso le 5 sedi coinvolte nel progetto negli ultimi 3 anni. I risultati sono stati utili ad individuare punti di forza e di debolezza ed a progettare l’implementazione di azioni previste dal progetto Prometheus.
B. Attività di formazione dei tutor
A valle dei risultati della fase precedente il progetto ha realizzato la progettazione di un percorso di formazione per i tutor coinvolti in attività di supporto alle azioni di orientamento e di tutorato negli Atenei coinvolti finalizzato a potenziare la consapevolezza delle competenze utili a svolgere al meglio questa funzione. In particolare, questa azione ha previsto la realizzazione di 25 pillole di formazione a cura dei responsabili scientifici di ciascuna sede erogati attraverso la piattaforma in modalità e-learning. I contenuti della formazione ruotano attorno a soft skills rilevanti nella costruzione della relazione tra tutor e studenti quali ad esempio la capacità comunicativa, la capacità di leggere i bisogni, la capaicità di supportare processi di scelta. La formazione ha inteso inoltre sviluppare la riflessione dei tutor sulle potenzialità differenti del tutorato universitario che può configurarsi come informativo, di affiancamento a studenti diversamente abili o con DSA; di informazione e consulenza per studenti immigrati, rifugiati politici, ecc.
C. Coinvolgimento dei tutor nelle attività di orientamento e tutorato previste dal progetto
I tutor selezionati in ciascuna sede partner del progetto ed opportunamente formati tramite l’azione descritta in precedenza sono stati coinvolti attivamente nelle seguenti azioni:
- realizzazione dei laboratori presso le scuole convenzionate;
supporto alle giornate di orientamento svolte presso l’ateneo e/o i dipartimenti; - attività di informazione e sensibilizzazione degli studenti della laurea triennale circa la rilevanza del servizio di orientamento e tutorato;
- attività di monitoraggio ed analisi dei bisogni degli studenti in termini di servizi di orientamento e tutorato;
- attività di supporto alla consulenza di orientamento e tutorato presso gli sportelli di dipartimento e/o i servizi centrali di orientamento e tutorato delle sedi partner di progetto.